Nella giornata di sabato 15 marzo nel tardo pomeriggio si è svolto in Piazza Castello a Torino il Flash-Mob organizzato dall’Accademia Scherma Marchesa in collaborazione con il Circolo scherma Michelin Collegno.
Alla manifestazione che ha sorpreso le numerose persone che affollavano una Piazza Castello in versione “primaverile” hanno partecipato anche giovani atleti del Club Scherma Torino e Pietro D’Attellis in rappresentanza dell’Accademia Schermistica “La Maschera di Ferro”.
Quando i ragazzi guidati da Manuela Lanfranco e Omar Bulgari sono sbucati da due direzioni opposte della piazza e si sono schierati davanti a Palazzo Madama si è subito radunata una nutrita folla, attratta dalla curiosità ma anche dalle candide divise degli atleti che danno così tanta eleganza alla “Nobile arte della Scherma”. Poi, all’ordine impartito dai due caposquadra i ragazzi, divisi in due file contrapposte hanno iniziato a duellare per tre minuti, dopo di che dopo il tradizionale saluto hanno lasciato la piazza applauditi da tutti i presenti. Dopo la Conferenza di Presentazione, tenutasi Giovedì mattina nella Sala delle Colonne di Palazzo di Città, sede del Comune di Torino, questa è la seconda delle tappe di avvicinamento alla Coppa del Mondo di Fioretto Femminile, per il sesto anno consecutivo organizzata dall’Accademia Scherma Marchesa e sostenuta per questo Quadriennio Olimpico dal “Main Sponsor” “INALPI” che assieme a tanti altri amici della scherma e della nostra società rende possibile la realizzazione di questo spettacolare evento.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere le atlete azzurre plurimedagliate, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali assieme a tutte le altre ragazze e alla Squadra Italiana guidata dal CT Andrea Cipressa.
Le fotografie sono di Roberto Scarabosio