Sabato 7 Giugno a Norcia si sono disputati i Campionati Italiani Giovani a Squadre miste. La squadra dell’Accademia Scherma Marchesa composta da Alice Clerici, Cecilia Varengo, Lorenzo Buzzi, Simone Scarsi e Amedeo Zancanella si è classificata 13° e ha fallito l’ingresso nelle prime 8 formazioni perdendo 39-40 contro l’ASD Sintofarm Scherma Koala, poi giunta 3°.
In questa stagione le gare a squadre ci hanno riservato grandi soddisfazioni (ragazze promosse in A1 e vittoria nel Campionato Regionale GPG dei Ragazzi-Allievi) e cocenti delusioni (ragazzi retrocessi in B1 e, per l’appunto 13° posizione per una squadra che era data tra le favorite).
Sappiamo anche che nella scherma la gara a squadre porta sulle spalle del tiratore di turno un peso che si moltiplica per il numero dei compagni, peso che a volte può schiacciare l’atleta in pedana e a volte può far sì che lo stesso schiacci l’avversario, esempio recentissimo è l’epica rimonta di Elisa Di Francisca nella finale dei Campionati Europei di Strasburgo, da 38-44 a 45-44, l’euforia della Di Francisca e lo sguardo distrutto e perso nel vuoto della Deriglazova.
La scherma è uno sport per cuori forti, è lo sport di chi non si arrende mai, lo dico da appassionato che non ha mai praticato ma che ha imparato ad amare sempre più questa nobile arte restando a contatto con gli atleti e vedendo in tanti di loro una passione che difficilmente si spegnerà.
Dobbiamo comunque essere riconoscenti, al di là del risultato, a tutte le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini che hanno fatto parte delle squadre dell’Accademia Scherma Marchesa: Alice, Sara, Alice, Margherita, Lorenzo, Simone, Pau, Dennis, Andrea, Amedeo, Cecilia, Roberto, Stefano, Pietro, Marco, Stefano, Francesco, Irene, Lidia, Alessandra, Carlotta, Riccardo, Paolo, Marco, Alice, Eloise, Federica, Giulia, Ivan, Fabio, Vittorio e Andrea (spero di non aver dimenticato nessuno, altrimenti vi prego di segnalarmelo). Loro hanno gareggiato con lo stemma della Marchesa sul braccio e sicuramente lo hanno fatto con il massimo impegno, nella prossima stagione verranno altre sfide, sicuramente il mantenimento della A1 per la squadra femminile e il ritorno in A2 per quella maschile saranno gli obiettivi principali, noi siamo qui a sostenervi, a voi il compito di farci sognare!!!!
P.S. L’ultima foto fa parte di un concorso a premi: Se riuscite a individuare l’intruso nella foto della squadra Femminile di Spada vincete:…..la soddisfazione di averlo indovinato………o in alternativa un premio a insindacabile scelta dell’intruso stesso.
Le foto sono dell’immancabile Roberto Zancanella, ormai 1° reporter della Marchesa.
ce, l’ho, ce l’ho…è il condizionatore in alto un po’ a destra….gli altri son tutti della Marchesa, non ci sono intrusi ;-D