C’è un nuovo trofeo nella bacheca dell’Accademia Scherma Marchesa. Grazie alle vittorie di Vera Perini e Marco Paganelli, il secondo posto di Matteo Tarricone, i terzi di Martina Logozzo, Federica Casabona, Alessandra Amateis, Riccardo Chiadò e Fabio Oldini più i piazzamenti di Elena Caruso, Gemma Cavaglià, Carlotta Ferri, Rebecca Livi, Andrea Cofini, Andrea Chiaverotti, Vittorio Benozzi, Davide Carone e Michele Cataldi, il nostro sodalizio nelle due giornate di Cantalupa (27 e 28 Settembre) si aggiudica il 5° Trofeo Memorial Giacomo Sopegno.
Una vittoria di tutti i nostri ragazzi, che in egual modo si sono distinti per volontà e impegno, al di là del risultato, una vittoria dei nostri tecnici, che vedono premiato il loro lavoro, un lavoro che arriva da lontano e che sta facendo crescere di stagione in stagione il nostro settore GPG, in un week-end (Open compreso) che ha visto in tutte le gare di spada disputate almeno un atleta della Marchesa sul podio!!
Partiamo dalla gara delle Bambine dove Vera Perini, seconda dopo il girone unico eliminava in sequenza Elena Lo Giudice (Cus Piemonte Orientale) 10-1, la compagna Martina Logozzo 10-5 e in finale Vittoria Siletti (Pietro Micca Biella) 10-5. 3° Martina Logozzo, che batteva la compagna Elena Caruso (poi giunta 6°) 9-8 per poi capitolare contro Vera.
Nella categoria Bambini Matteo Tarricone (1° dopo i gironi con 4 su 4) eliminava Andrea Proietti (Club Scherma Torino) 10-5, Luca Vincenzi (Pro Vercelli) 10-5 e capitolava solo all’ultima stoccata contro Matteo Lacerenza (Pro Novara) 9-10. (8° posizione per Andrea Cofini).
Nella categoria Giovanissime 3° posto per Federica Casabona, 5° dopo i gironi con 3 vittorie su 4, superava Alice Giordano (Pietro Micca Biella) 10-6 per poi perdere in semifinale contro Elena Cardelli (Scherma Pinerolo) 10-3. 10° Gemma Cavaglià.
Nella Categoria Giovanissimi netta affermazione di Marco Paganelli, già primo dopo i gironi con 3 su 3 e vincente sul compagno Vittorio Benozzi 10-4, sull’altro compagno di sala Riccardo Chiadò 10-5 e in finale su Federico Pezzoli (Michelin Collegno) 10-8. 3° Riccardo Chiadò vincente contro Marco Malucchi (Circolo Scherma La Spezia) 10-6 e successivamente eliminato da Paganelli. 7° Andrea Chiaverotti e 8° Vittorio Benozzi.
Nella categoria Allieve-Ragazze 3° posto di Alessandra Amateis, 4° dopo i gironi con 4 vittorie su 6 e vincente con Alice Faletti (Cus Piemonte Orientale) 15-1, con Vittoria Baratta (Genova Scherma) 15-5 e sconfitta in semifinale da Alice Pieracciani (Pro Novara) 13-15. 6° Carlotta Ferri e 9° Rebecca Livi),
Infine nella Categoria Allievi-Ragazzi Fabio Oldini conquista il 3° posto (10° dopo i gironi con 3 su 5) eliminando Luca Montali (Virtus Asti) 15-12, Fabio Vogliolo (Virtus Asti) 15-9 e fuori in semifinale battuto da Alessandro Gabriolo (Michelin Collegno) 5-15. 12° Davide Carone e 17° Michele Cataldi.
E ora aspettiamo tutto lo squadrone Marchesa alla prima gara regionale GPG, in bocca al lupo a tutti!!!!
Le foto sono di Mauro Michelessi, Luca Paganelli, Tiziana Peytavin Berge e tratte dal sito del Comitato regionale, grazie a tutti per la collaborazione.