Gpg e Prime Lame ad Asti. Buoni risultati per l’Accademia Scherma Marchesa

~MyBitmap1 Oro, 1 Argento, 3 Bronzi e altri 10 piazzamenti negli otto, questo il bottino dei giovanissimi dell’ Accademia Scherma Marchesa di ritorno dalla due giorni  regionale di Asti. Il trend positivo e la crescita dei nostri bambini,bambine,ragazzi e ragazze si conferma dopo questa serie di gare, i soliti noti si confermano tra i primi in ogni categoria ma cresce anche la partecipazione e si affacciano volti nuovi. Il corpo magistrale può ritenersi soddisfatto dell’esordio, ma sicuramente ci sarà l’ambizione a migliorarsi ancora e il duro lavoro in sala.

eetswkdxetrbNelle Prime Lame femminili vittoria di Sofia Di Masi che batte in successione Veronica Longo (Virtus Asti) 10-4, Kaja Lamonaca (Michelin Collegno) 10-6 e in finale Eleonora Orso (Pro Vercelli) 10-9. Nelle Prime Lame maschili posto di Edoardo Zugno, dopo i gironi con 5 vittorie su 6 incontri e qualificato per i quarti di finale dove batteva Matteo Rota (Michelin Collegno) 10-5 e poi veniva sconfitto in semifinale da Francesco Sciortino (ISEF Torino) 5-10.

esetstrtrbNella categoria Bambine e e posto delle “Marchesine” per eccellenza, e cioè Vera Perini, Martina Logozzo e Elena Caruso. Vera chiudeva dopo i gironi con 5 vittorie su 5 e iniziava la corsa verso la finale battendo Lisa Canzani (Pietro Micca Biella) 10-3, Amanda Montabone (Michelin Collegno) 10-4, Caterina Mainardi (Delfino Ivrea) 10-7 e arrivava ad un soffio dalla vittoria finale perdendo 9-10 contro Vittoria Siletti (Pietro Micca Biella). Inizio in salita per Martina Logozzo, 11° dopo i gironi con una sola vittoria su 4, ma poi si riprendeva eliminando Giulia Corneglio (Michelin Collegno) 10-7, Matilde Denaro (Club Scherma Torino) eetdhkdgtrb10-1 e capitolando solo con la vincitrice della gara Siletti con il punteggio di 1-5.
Nella categoria Maschietti il e il posto vanno a Matteo Tarricone e Andrea Cofini, seguono 16° Davide Valero, 21° Edoardo Drago, 23° Manuel Coppola. I due erano e dopo i gironi con l’en plein di vittorie, Matteo saltava la prima diretta, poi batteva Davide Deva (Pietro Micca Biella) 10-1 e veniva fermato di misura nei quarti da Luca Vincenzi (Pro Vercelli) 9-10, mentre Andrea, passata anche lui di diritto la prima, eliminava il compagno di sala Davide Valero 10-5 e perdeva da Alessandro Sforzini (CUS Piemonte Orientale Scherma) 6-10.

esedhrkkktrbNella categoria Giovanissime piazzamento per Federica Casabona e per Cecilia Menicucci, a seguire 13° Giulia Russo, 16° Eloise Michaud e 17° Gemma Cavaglià. dopo i gironi con 4 vittorie su 6, Federica eliminava Gaia Comin (ISEF Torino) 10-1 e  usciva contro Emma Bellotti (Pro Vercelli) 7-10, Cecilia era 11° dopo i gironi con 3 su 6 e dopo aver battuto Virginia Negro (ISEF Torino) 10-8, usciva per mano di Elena Cardelli (Circolo Scherma Pinerolo) 3-8.
Nei Giovanissimi il quartetto Debastiani-Chiadò-Paganelli-Chiaverotti si accoda dal terzo scalino del podio in giù conquistando nell’ordine la 3° 5° e 6° e l’ posizione e a loro si aggiunge Vittorio Benozzi 13°. Paolo, dopo i gironi con 4 su 5 superava eetswkdxeftrbGabriele Sella (Pietro Micca Biella) 10-3, il compagno di sala Riccardo Chiadò sempre 10-3 e usciva in semifinale contro Federico Pezzoli (Michelin Collegno) 3-10. Riccardo era dopo i gironi con 5 su 6, eliminava Tommaso Rama (Pietro Micca Biella) 7-6 per poi uscire contro De Bastiani come già detto. Marco era dopo i gironi con 4 su 5, batteva Vittorio Benozzi in un altro derby Marchesa per 10-3 e poi si arrendeva all’ultima stoccata ad Andrea Mittino (Pro Novara) 9-10.

eetswkdgfftrbE veniamo alle categorie dei più grandi. Nelle Ragazze/Allieve posto di Alessandra Amateis che, 12° dopo i gironi con 3 su 5, superava in successione Sofia Foch (Club Scherma Torino) 15-2, Serena Caucino (Pietro Micca Biella) 15-13 e usciva negli ottavi di finale contro Ginevra Consonni (ISEF Torino) 9-13. esetdhdhrtrbA seguire nella classifica finale Rebecca Livi 12°, Carlotta Ferri 13°, Elena Secci 26° e Michela Bertini 28°.
piazzamento per Marco Digani nella categoria Ragazzi/Allievi, seguito da Fabio Oldini 9°, Davide Carone 28°, Michele Cataldi 31°, Ivan Cattarossi 34° e Alessandro Morsaniga 43°. Marco era dopo i gironi con 4 vittorie su 5 e affrontava in successione Samuele Dal Cerè (Pietro Micca Biella) 15-5, Francesco Ferraioli (Pietro Micca Biella) 15-8 e Alessandro Gabriolo (Michelin Collegno) che lo eliminava 15-6 nella sua corsa verso la vittoria finale.

Anche se si tratta di gare senza vinti ne vincitori, ci teniamo a citare i nostri bambini e bambine che hanno partecipato alle gare degli esordienti: Sofia Alice, Sara Porello, Gian Maria De Vita e Lorenzo Fontana. A voi ghe siete i più piccoli ma non certo i meno importanti va il nostro ringraziamento per aver partecipato con i colori della Marchesa

Le foto sono tratte dal sito del comitato regionale.

 

Leave a Reply