Li abbiamo seguiti per tre giorni grazie alle foto che Roberto Zancanella pubblicava sul nostro gruppone Facebook “Accademia Scherma Marchesa Experience”, già venerdì dal pulmino che li portava verso il luogo di gara. Sabato abbiamo vissuto la gara di Bonn e quella di Heidenheim con ansia e partecipazione, attraverso una sorta di “Tutta la Scherma minuto per minuto” nata spontaneamente su Facebook con uno scambio di informazioni e commenti tra la Germania e Torino e alla fine i risultati sono arrivati, con un Bronzo di Federico Marenco nella gara individuale e un Oro di Amedeo Zancanella nella gara a squadre con Italia2. Alla gara di Bonn oltre ai due già citati partecipava anche il neo cadetto Pietro Varengo, alla sua prima uscita nel Circuito Cadetti, ma veniamo al resoconto della gara individuale.
49° Con 8 vinte su 12 dopo i due turni a gironi, Federico iniziava la serie delle dirette battendo il russo Egor Guzhiev con il punteggio di 14-12, successivamente incontrava e superava Emilien Chovet (FRA) 15-10, il connazionale Domenico Caudo 15-7 , Devlin Stigant (GBR) 15-13, Matthew Dickinson (GBR) 15-12 e arrivava a giocarsi l’ingresso in finale contro il fortissimo russo Daniil Belianinov che purtroppo aveva la meglio di strettissima misura con un 14-15 che portava un pò di rammarico ma che non oscurava l’ottima prestazione fornita dal nostro portacolori.
27° Amedeo , che era 29° dopo la doppia serie di gironi con 9 vinte su 12 ed eliminava nelle dirette Sebastian Oleak (GER) 15-14, Gabriel Bonferroni (SUI) 12-10 e poi usciva per i 16 sconfitto da Ivan Limarev 8-15.
Infine 95° Pietro, che chiudeva 90° dopo i gironi (6 su 11), e usciva alla prima diretta per mano del francese Yoran Vasseur con il punteggio di 11-8.
Nella gara a squadre disputatasi Domenica, Italia2, formata da Amedeo Zancanella, Daniel De Mola, Davide Canzoneri e Lorenzo Toracca, portava a casa l’Oro dopo una splendida gara culminata con la vittoria su Russia1 per 45-35, dopo che nel percorso di avvicinamento alla finale aveva eliminato Russia3 45-23, Italia4 45-41 e Italia 3 44-40. Nella finalina per il 3 e 4° posto Italia 1 (con Federico Marenco) veniva sconfitta da Italia3 per 42-45.
Sempre in Germania, ad Heidenheim, Cecilia Varengo terminava la gara al 43° posto, lo stesso della classifica dopo i gironi, terminati con 4 vittorie su 6, superava Aleksandra Stanuch (POL) 15-3 e perdeva con un’altra polacca, Barbara Piekarska 11-15 nel tabellone dei 64.
Tutte le foto sono di Roberto Zancanella, purtroppo non abbiamo immagini da Heidenheim. Approfitto anche per ricordare a tutti e soprattutto ai soci non ancora iscritti, che il nostro Gruppone Facebook “Accademia Scherma Marchesa Experience” è vivo più che mai (con oltre 300 iscritti) e che lì potete trovare info, aggiornamenti sulle nostre attività, risultati delle gare a volte anche in tempo reale e soprattutto tante foto degli atleti, grandi e piccini e che tutti potete partecipare all’interno di esso. Quindi, che cosa aspettate a iscrivervi?