Terminato il Trofeo Inalpi è doveroso porre rimedio alla mancata pubblicazione degli articoli riguardanti la gara nazionale GPG di Ravenna e quella di Coppa del Mondo Giovani di Bratislava che per la 1° volta da quando ho iniziato a scrivere sul sito dell’Accademia Scherma Marchesa ho dovuto mio malgrado posticipare per mancanza di tempo.
E visto che nell’articolo precedente siamo partiti da un abbraccio, quello di Alice Clerici al suo maestro Dario Chiadò, continuiamo con l’abbbraccio di Martina Logozzo alla sua istruttrice Alice Manni dopo l’assalto che le dava la certezza di entrare nelle prime 8 atlete della classifica della categoria Bambine, momento anche questo fermato da una bellissima fotografia che ben documenta la gioia di Martina e di Alice, l’eterno binomio maestro-atleta che nella scherma ha così grande significato. E’ importante anche far notare che nella stessa gara oltre all’8° posto di Martina possiamo annoverare anche il 13° di Vera Perini della sezione di Oulx e il 21° di Elena Caruso; 3 atlete nelle prime 21 in una gara nazionale è un ottimo risultato che testimonia ancora una volta la bontà della “Scuola Marchesa”.
Ricordiamo brevemente anche i risultati delle altre gare di Ravenna dove spiccano particolarmente quelli di Marco Paganelli e di Alessandra Amateis.
Nella Cat. Maschietti 17° Matteo Tarricone e 45° Davide Valero.
Nella Cat. Giovanissime 34° Cecilia Menicucci, 49° Federica Casabona, 60° Giulia Russo, 80° Eloise Michaud e 86° Gemma Cavaglià.
Nella Cat. Giovanissimi 12° Marco Paganelli, 35° Paolo De Bastiani, 60° Riccardo Chiadò, 134° Andrea Chiaverotti, 150° Vittorio Benozzi e 165° Edoardo Bussone.
Nella Cat. Ragazzi 39° Fabio Oldini e 140° Alessandro Morsaniga.
Nella Cat. Allieve 11° Alessandra Amateis, 23° Carlotta Ferri, 86° Rebecca Livi e 128° Beatrice Somà.
E infine nella Cat. Allievi 38° Marco Digani e 135° Francesco Bussone.
E veniamo alla gara Giovani di Bratislava dove erano presenti per l’Accademia Scherma Marchesa Amedeo Zancanella e Enrico Bergamini, classificatisi rispettivamente all’85° e al 111° posto.
Nella gara a squadre invece la squadra Italiana formata da Enrico Bergamini, Federico Vismara, Cosimo Martini e Davide Maisto ha conquistato il Bronzo battendo la Germania 43-39 dopo aver perso in semifinale contro la Francia 45-44.
Le Foto: Bizzi/Trifiletti, Roberto Zancanella, Sebastiano Russo, grazie a tutti.