Quasi in contemporanea con la Prova di Pesaro, il 21 e il 22 Febbraio a Riccione si sono disputati i Campionati Italiani Under 23 e la nostra Alice Clerici si rifà della delusione di Pesaro (prima delle escluse dalle finali del campionato Italiano) conquistando il podio, 3° dietro a Camilla Batini,vincitrice della gara e ad Alice Cassano, bestia nera di Alice in questo week-end. Nella gara maschile, 17° Lorenzo Buzzi, 21° Enrico Bergamini e 22° Andrea Vallosio.
13° nella classifica dopo i gironi con 5 vittorie e 1 sconfitta, Alice entra in gara per i 64 e supera agevolmente Giulia Pasquali (Asd Scherma Bresso) con il punteggio di 15-8, poi Ida Finizio (CS Nedo Nadi) sempre 15-8, Agnese Lucifora (Roma Fencing Asd) 15-1 e Giulia Papa (Club Scherma Formia) 11-4 per i 4. Nello scontro decisivo per accedere alla finale incontra per la seconda volta in due giorni Alice Cassano del Chiavari Scherma e purtroppo ne esce ancora sconfitta con il punteggio di 14-15.
Nella gara Maschile disputata il sabato migliore dei nostri è risultato Lorenzo Buzzi, che, 3° dopo i gironi incappava in Stefano Damiani (Cesare Pompilio Genova, poi finito sul podio) che lo eliminava 15-8 alla soglia dei 16. Dopo i già citati Bergamini e Vallosio si sono classificati nell’ordine: 92° Simone Scarsi, 156° Claudio Borrione e 184° Andrea Borlengo.
Le foto sono di Augusto Bizzi e quella di Ali e Ale di Daniela Pau.