Ormai il sipario è calato sui Campionati Europei Cadetti e Giovani di Maribor e dopo aver analizzato la prestazione del cadetto Federico Marenco andiamo ad approfondire le prestazioni dei nostri giovani, Alice Clerici e Enrico Bergamini.
Per Alice la gara individuale vedeva purtroppo la sua prematura eliminazione nel tabellone dei 32 e quando si perde 15-14 c’è sempre da rammaricarsi. 1° nella classifica dopo i gironi con 6 su 6, Alice approdava direttamente al tabellone dei 64 dove eliminava la finlandese Ilona Syvala con il punteggio di 15-12 ma le era fatale il turno successivo dove la tedesca Anna Hornischer sanciva la fine della sua avventura con il 17° piazzamento nella classifica finale.
Il riscatto avveniva con la gara a squadre dove la formazione Italiana conquistava il Bronzo dopo una buona gara, fermata solo dalle forti russe in semifinale ma capaci poi nella finalina di agguantare il 3° posto che poi avrebbe garantito la medaglia. Nel percorso di avvicinamento al Bronzo l’Italia batteva l’Ucraina negli ottavi 45-33, la Polonia nei quarti 45-34 e, dopo la sconfitta contro la Russia in semifinale 45-40 superava la Svizzera 45-27 nella Finale 3° e 4° posto.
Passiamo a Enrico Bergamini che nella gara individuale sfodera una buona prestazione che lo lascia però ai piedi del podio con il 5° posto in classifica. 14° dopo i gironi con 5 vittorie su 6 assalti, Enrico eliminava in successione Ovidiu Pirvuleasa (ROM) 15-14, Ariel Vinnicky (ISR) 14-13, Alvaro Ibanez (ESP) 15-13 e poi usciva contro il tedesco Peter Bitsch 14-15 e anche qui il rammarico era forte per l’unica stoccata di differenza che impediva al “Berga” di andare a medaglia. Purtroppo la gara a squadre non riservava ulteriori soddisfazioni, poichè gli italiani uscivano alla 1° diretta disputata perdendo 44-45 contro la Gran Bretagna.
Le foto pubblicate sono di Augusto Bizzi.