La stagione volge al termine ma dalle pedane di gara continuano ad arrivare buone notizie. Ad Ancona nel week-end si sono svolte le finali della Coppa Italia, valide anche per assegnare gli ultimi posti a disposizione per i Campionati Italiani assoluti, in programma dal 12 al 15 Giugno al Palasport di Torino e Lorenzo Buzzi e Amedeo Zancanella staccano due dei biglietti a disposizione, aggiungendosi ai già qualificati Dennis Perrone e Andrea Vallosio nella gara maschile di Spada.
Per la prima volta nella storia pluridecennale del nostro sodalizio portiamo 4 atleti nella stessa gara ai campionati italiani e complessivamente, considerando la squadra femminile che gareggia in A1 ben otto atleti e atlete nella competizione. Un traguardo impensabile fino a un paio di stagioni fa e che è diventato realtà grazie alla dedizione di atleti e tecnici e a una crescita che ha avuto una programmazione attenta da parte del gruppo dirigente. Se aggiungiamo un vivaio giovanile che è in continua espansione grazie anche alle sedi staccate di Ciriè, dell’Istituto Sociale a Torino e di Oulx, sedi dalle quali arrivano e si affermano giovani atleti come, ad esempio, Vera Perini (Oulx), Paolo De Bastiani (Ciriè) e Cecilia Menicucci (Istituto Sociale), che vanno a integrarsi con quelli delle sede storica di Corso Taranto, ci ritroviamo con atleti altamente competitivi in ogni categoria, dai piccoli fino agli Open.
Cominciamo col parlarvi di Amedeo Zancanella, perchè tra i magnifici 4 è il più giovane e fare gli assoluti a “17” anni non è cosa da poco, oltretutto concedendosi il lusso di disputare i Campionati Italiani Cadetti, Giovani e Assoluti nella stessa stagione. Amedeo dunque era 48° dopo i gironi con 5 vittorie su 6 assalti, poi affrontava e superava per i 128 Dino Cannas (Roma Fencing ASD) 15-9, per i 64 Gabriele Bianco (Udinese Sez. Scherma) 15-12, per i 32 Alessandro Di Bella (Club Scherma Acireale) 15-10, e per i 16, garantendosi la qualificazione, Gianluca Casaro (Scherma Treviso ASD) 15-5. Per gli 8 non aveva scampo contro il lanciatissimo e alfine vittorioso Federico Bollati (Scherma Piccolo Teatro Milano) che lo superava con il punteggio di 15-5.
Ottima anche la gara di Lorenzo Buzzi che era 75° dopo i gironi con 4 vinte su 5 e accedeva agli ottavi di finale superando in sequenza Dino Vannucci (Asd Chiti Scherma Pistoia) 15-9, Alberto Leone (Mangiarotti Milano) 15-14, Sergio Caferri (Virtus Bologna) 15-10 e Valerio Speranza (Asd Axa Scherma Roma) 15-13. Anche per lui erano fatali gli ottavi di finale dove veniva superato da Riccardo Schiavina (Scherma Bernardi Ferrara) 15-14.
Gli altri atleti della Marchesa si sono così classificati: 45° Luca Diliberto, 99° Andrea Pelissetti, 101° Federico Marenco, 108° Simone Scarsi, 140° Enrico Bergamini, 157° Omar Bulgari, 183° Alessandro Funghi, 248° Roberto Terziano, 309° Luca Rondano e 353° Pietro Varengo.
Non ci sono buone notizie nella gara femminile dove nessuna nostra rappresentante riesce a qualificarsi per gli assoluti. Miglior risultato il 39° posto di Sara De Bonis, seguono Alice Manni 51°, Margherita Mattei 67°, Alice Clerici 145°, Beatrice Buratto 165° e Manuela Lanfranco 187°.
Le foto sono di Augusto Bizzi e di Manuela Lanfranco