I Campionati Italiani Cadetti e Giovani di Treviso si sono conclusi ormai da 5 giorni e la nostra spedizione torna con due medaglie d’Argento. Quella della Spada Maschile Cadetti ottenuta da Federico Marenco e quella della Spada Femminile Giovani andata ad Alice Clerici. Due Argenti visti col bicchiere mezzo vuoto del pessimista hanno il significato di vittoria mancata ma in una stagione come questa come si fa a non vedere il bicchiere mezzo pieno? Al fondo di questo articolo vi faro’ un elenco dei successi ottenuti dai nostri atleti nelle ultime due stagioni nell’ambito Nazionale ed Intrernazionale e vi asicuro che il bicchiere, anzi il boccale è pieno almeno a tre quarti.
Federico Marenco è secondo dopo i gironi solo a Valerio Cuomo, unici con tutte vittorie, e purtroppo la supremazia tra i due verrà decisa solamente con la stoccata del 15-14, dopo che il nostro Panzer era stato in vantaggio per 14-13. nel mezzo eliminava in sequenza Matteo Pontieri (Verona Scherma) 15-12, Riccardo Abate (ISEF Torino) 15-11, Amedeo Zancanella in uno scontro per noi crudele 15-13 e Gianpaolo Buzzacchino 15-11. Nella stessa gara Amedeo Zancanella terminava la sua gara all’8° posto ed è un vero peccato che i due si siano dovuti affrontare troppo presto, poi a seguire 28° Pietro Varengo e 30° Luca Diliberto.
Nella spada femminile cadetti 14° posto per Cecilia Varengo.
Nella spada Maschile Giovani primo dei nostri atleti in una gara piuttosto deludente è Federico Marenco giunto 15°, a seguire Amedeo Zancanella 27° e Luca Diliberto 32°.
E veniamo all’altro Argento, quello conquistato da Alice Clerici nella Spada Femminile Giovani. 5 su 6 le vittorie nel girone, con conseguente 4° posto e poi nelle dirette le eliminazioni di Beatrice Celli (ASD scherma Ostia) 15-8, Eleonora De Marchi (Scherma Treviso) 15-8, Ludovica Busato (Scherma Fermo) 15-9 e Roberta Marzani (Esercito) 15-8.
In finale trovava la compagna di nazionale Nicol Foietta e in un incontro molto tattico perso 13-15 per Alice sfumava il titolo di Campionessa Italiana di spada. (Le foto sono di Augusto Bizzi, le coppe e le medaglie le hanno conquistate
questi quà sotto elencati.)
La lista preferisco ordinarvela per atleta, sono considerati i podi a livello nazionale e i piazzamenti negli otto nelle gare Internazionali. Buona lettura a tutti, qui sotto il link: (P.S. se dovessi aver dimenticato qualche risultato segnalatemelo pure.)
Risultati dergli atleti della Marchesa nelle ultime 2 stagioni