Circa un anno fa Alice Clerici ad Acireale conquistava la medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, portando la casacca con i colori dell’Accademia Scherma Marchesa sul podio a fianco dei gruppi sportivi militari. Impresa non facile come ben sappiamo e quindi ancora più difficile sarebbe stato ripeterla, si poteva pensare.
Ora a Torino l’impresa è riuscita a Lorenzo Buzzi, autore di una gara gagliarda, sostenuto da una curva di tifosi che farebbe invidia a qualsiasi atleta. Di questi Campionati difficilmente dimenticheremo l’ovazione che ha accolto Lorenzo alla presentazione dei quattro finalisti.
Ma questi Campionati assoluti del Palaruffini ci hanno riservato altre grandi soddisfazioni, degne di una società che ormai è senza dubbio tra le migliori d’Italia nella specialità della Spada.
Non era per niente scontato che la neopromossa squadra femminile in A1 conquistasse la salvezza, ci voleva una grande prova delle nostre atlete che si sono sostenute nei momenti di difficoltà e hanno colpito duro nei momenti migliori della loro prestazione.
E che dire del buon comportamento di Andrea Vallosio, Dennis Perrone e Amedeo Zancanella nella gara che ha visto il bronzo di Lorenzo con Andrea eliminato dallo stesso 15-14 in un assalto che ci sarebbe piaciuto vedere per la finale, avvincente per intensità e crudele come lo sono tutti gli assalti che terminano con la differenza minima di una stoccata.
E poi Dennis che riconquista una presenza in un campionato italiano dopo molti anni e Amedeo, (con compagni di classe e striscione al seguito) che, pur capitando in un girone di ferro che non gli ha permesso di qualificarsi per le dirette si permette il lusso di superare il Campione Olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol.
Nell’ultima giornata infine è arrivato anche l’argento a squadre di Andrea Vallosio con la squadra dell’Areonautica Militare, a mitigare un pò la delusione della giornata precedente e a sancire il valore di questo atleta, nato e cresciuto nella nostra sala.
Insomma, non poteva esserci che un gran finale per una grande stagione agonistica come quella che va a esaurirsi in questi giorni, ricordando a tutti che Lorenzo Buzzi andrà in Corea a disputare le Universiadi con la rappresentativa Italiana di Scherma.
Per la cronaca inizieremo con la gara delle nostre “Fantastiche 4”, alias Alice Clerici, Alice Manni, Margherita Mattei e Sara De Bonis. 7° posto dopo i gironi con una sconfitta 45-33 contro l’Areonautica militare e una vittoria contro la Pompilio Genova per 36-30, ottenevano l’accesso ai play-off e quindi la salvezza sicura per poi difendersi onorevolmente nell’incontro valido per i 4 perdendo 45-25 contro le Fiamme Azzurre e chiudendo in 7° posizione.
E veniamo al Bronzo di Lorenzo che dava immediatamente dei segnali positivi chiudendo in 2° posizione dopo i gironi con 6 vittorie su 6 assalti e poi superando per i 16 Edoardo Munzone (Acireale) 15-12 per poi trovare negli ottavi di finale Andrea Vallosio che nella prima parte dell’assalto sembrava poter mettere fine ai sogni di Lorenzo portandosi in vantaggio di 4 stoccate sul 12-8, ma poi era incapace di contenerne la rimonta fino al 14 pari e al drammatico finale con la gioia del vincitore e la disperazione dello sconfitto. Nell’assalto successivo Lorenzo arrivava nuovamente al 14 pari contro Massimiliano Bertolazzi (Mangiarotti Milano) e dopo due doppi consecutivi annullati come da regolamento giungeva alla stoccata della vittoria e della sicura medaglia tra gli applausi della “Curva Marchesa” che impazziva per la vittoria dopo aver sofferto e trepidato a lungo al fianco del suo atleta.
Nella semifinale poi il nostro portacolori soccombeva contro Andrea Santarelli delle Fiamme Oro con il punteggio di 10-15 ma l’impresa rimane e per Lorenzo Buzzi giunge finalmente il riscatto dopo una stagione non all’altezza delle sue possibilità.
la classifica degli altri nostri ragazzi è la seguente: 11° Andrea Vallosio, 32° Dennis Perrone e 39° Amedeo Zancanella.
Nell’ultima giornata il Centro Sportivo dell’Areonautica militare con Andrea Vallosio perde in finale contro le Fiamme Oro con il punteggio di 45-37 dopo aver superato nei quarti di finale il Club Scherma Formia 45-24 e in semifinale il Centro sportivo Carabinieri 45-37.
Le foto sono di Roberto Scarabosio, Roberto Zancanella e di Augusto Bizzi.