L’Accademia Scherma Marchesa tra i protagonisti della Festa dello Sport!!

DSCF8279fSabato 12 e Domenica 13 Settembre l’Accademia Scherma Marchesa, nell’ambito della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Torino, ha portato la scherma nella meravigliosa cornice barocca di Piazza Carignano e non poteva esserci spazio più adatto per questa nobile arte che uno degli angoli più ricchi di suggestioni artistiche, storiche e monumentali del centro storico di Torino. La statua di Vincenzo Gioberti che svettava sulla pedana di gara rialzata montata dalla ditta Carmimari (che ci ha anche fornito assistenza per i due giorni della manifestazione) sembrava fare da arbitro, imparziale e severo, ai contendenti che si sono avvicendati in queste due fantastiche giornate.

DSCF8283Il Sabato è toccato ai nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle categorie giovanili cimentarsi in assalti che hanno divertito i numerosi spettatori presenti che, grazie all’Istruttore nazionale Alessandro Funghi nelle vesti di commentatore, hanno potuto addentrarsi un pò di DSCF8299più nelle regole e nell’atmosfera della scherma. Era a disposizione dei bambini che volevano provare a “tirare”, un area dove con pazienza e disponibilità l’Istruttore nazionale Andrea Pelissetti insegnava i primissimi rudimenti del combattimento, con maschere e spade di plastica in assoluta sicurezza.

DSCF8543Nella giornata di Domenica, dopo una mattinata piovosa che non lasciava sperare in nulla di buono, DSCF8458il sole tornava ad illuminare lo straordinario campo di gara e permetteva al pubblico, ancor più numeroso di Sabato, di godersi appieno il Torneo quadrangolare a squadre miste tra le selezioni di Italia, Francia, Germania e Spagna. A rappresentare l’Italia erano i nostri due atleti Alice Clerici e Andrea Vallosio DSCF8412e il commento agli assalti spettava al maestro Dario Chiadò, direttore di sala dell’Accademia Scherma Marchesa e allenatore della nazionale italiana assoluta di Spada maschile e femminile componente lo staff del Commissario tecnico Sandro Cuomo.
Alla direzione di gara l’arbitro e Istruttrice nazionale Alice Manni.

DSCF8605La Germania con Nadine Stahlberg  e Nikolaus Bodóczi si aggiudicava poi la vittoria finale e i due atleti venivano successivamente premiati in Piazza San Carlo dal sindaco di Torino Piero Fassino, presente l’assessore allo Sport Stefano Gallo.
A noi dell’Accademia Scherma Marchesa DSCF8611resta la soddisfazione di aver portato ancora una volta la Scherma in mezzo alla gente per far scoprire a tutti quanto sia esteticamente bello e agonisticamente appassionante il nostro meraviglioso sport, e se anche a un solo bambino verrà il desiderio di venirci a trovare in sala Scherma tutto l’impegno profuso in queste due giornate avrà un valore ancor maggiore.

Si ringrazia Kinder Sport per il contributo alla realizzazione della manifestazione. Le foto sono di Roberto Scarabosio.

 

 

 

Leave a Reply