Dopo la pausa causata dall’impegno dovuto all’organizzazione del GPFIE di Fioretto riprendo la stesura degli articoli riguardanti le gare dei nostri atleti scusandomi con tutti i soci per il ritardo. E riprendo alla grande con le gare della 1° Prova del Gran Prix Kinder Sport disputatesi a Ravenna nel week-end del 14 e 15 Novembre scorso e dove raccogliamo un buon bottino con un Oro, un Bronzo e tanti buoni piazzamenti.
Anche questa volta è una fotografia che accende il nostro entusiasmo e la nostra curiosità. E’ un immagine tutta al femminile perchè l’atleta che ha vinto la gara è Sofia Di Masi nella categoria bambine e le due ragazze che le corrono incontro affiancate e abbracciate sono le sue maestre, Alice Manni e Margherita Mattei, responsabili dell’insegnamento della scherma nella sede staccata dell’Istituo Sociale da dove si allena Sofia.
“Ragazze vincenti” (e forse qualcuno ricorderà un bellissimo film sul Baseball femminile di parecchi anni fa), ragazze che non mollano mai, e Sofia non ha mollato un solo istante in questa sua giornata.
1° dopo i gironi con 6 vittorie su 6 Sofia affrontava Viola Bocchi (Verona Scherma) per i 32 superandola 10-5, poi toccava a Benedetta Finocchi (Acc. d’armi Musumeci Greco) lasciare il passo alla nostra atleta 10-1 e per gli 8 era la volta di Lucia Cairo (Scherma Bresso) battuta 10-4.
Ormai la sua corsa diventava inarrestabile e con l’identico punteggio di 10-5 eliminava per i 4 Claudia Accardi (Polisp. Scherma Bergamo) e in semifinale Vittoria Carafa (Giulio Verne Scherma). Con il punteggio di 10-7 infine liquidava Valentina Bichi (Cus Siena Sez. scherma) nella finale di una gara condotta con grande autorevolezza dall’inizio alla fine.
Nella stessa gara segnaliamo anche il 47° posto di Giada Donato.
E per una new entry come Sofia ecco un veterano da podio come Marco Paganelli che si classifica al 3° posto nella gara dei ragazzi.
Marco era 12° dopo i gironi con 5 su 5 ed eliminava in sequenza Matteo Dall’Aglio (Koala Scherma) 15-1, Guido Pirazzini (Schermistica Lughese) 15-8, Alberto Petrocca (Koala Scherma) 15-5, Cosimo Raugei ( Club Scherma Firenze) 15-10, Antonio Bottalico (Acc. Scherma Re Manfredi) 15-8 e veniva sconfitto in semifinale da Simone Mencarelli (ISEF Torino) al quale cedeva con il punteggio di 2-15.
Gli altri classificati della Marchesa in questa gara: 20° Paolo De Bastiani, 88° Riccardo Chiadò e 126° Andrea Chiaverotti.
Sfiora l’ingresso nelle otto Vera Perini nella categoria ragazze. 2° dopo i gironi è sconfitta da Irene Bertini (Pisa Scherma) 10-7.
Seguono Martina Logozzo 52° e Elena Caruso 96°.
Nella categoria ragazze 23° Alice Boggione, 24° Federica Casabona, 31° Cecilia Menicucci e 61° Lina Morchid .
Nella categoria Maschietti 28° Francesco Sciortino e 79° Benedetto Benzi.
Nella Categoria giovanissimi 32° Alessandro Canale.
Tra gli Allievi 45° Fabio Oldini e infine tra le Allieve 99° Arianna Donato.
Complimenti a tutti, ragazze e ragazzi, dalla prima all’ultimo perchè al di là del piazzamento c’è stato l’impegno dei nostri marchesini e delle nostre marchesine, e questo non è mai poco.
Le foto sono di Augusto Bizzi e di Giovanni Boggione