Con questo articolo vogliamo riassumere le ultime gare che hanno visto impegnati i giovani e i cadetti dell’Inalpi Team dell’Accademia Scherma Marchesa nelle gare internazionali.
Forse in sala scherma dovremmo dotarci di una cartina geografica e di un pò di segnalini perchè non c’è week-end in cui uno o più dei nostri atleti non sia impegnato a gareggiare in qualche paese europeo.
Quello che fino a pochi anni fa era un evento ora si è trasformato in una consuetudine e se poi alla partecipazione uniamo anche i buoni risultati allora non possiamo che essere orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi “giramondo” che danno lustro al nome del nostro sodalizio.
Iniziamo con la gara di spada femminile del 21 novembre, valida per il Circuito Europeo Cadetti che ha visto impegnate a Grenoble (Francia) Beatrice Buratto, Carlotta Ferri e Rebecca Livi. Nella prima tornata di girone Beatrice chiude con 3 assalti vinti su 6, Rebecca con 2 su 6 e Carlotta con 1 su 6. Tutte e tre accedono alla seconda tornata dove Beatrice e Rebecca ottengono una vittoria e 4 sconfitte e Carlotta purtroppo non riesce a vincere nemmeno un assalto.
La classifica dopo i due gironi vede Beatrice alla posizione 86 che le permette di accedere al tabellone di eliminazione diretta mentre Rebecca (100°) e Carlotta (113°) vengono eliminate. La diretta per le 64 vede Beatrice confrontarsi con la rumena Kato contro la quale esce sconfitta sconfitta 15-11 concludendo la gara in 82° posizione.
Una bella avventura lontano da casa per le nostre ragazze che sarà sicuramente utile come esperienza per le prossime gare.
Ed eccoci al 5 dicembre a Moedling (Austria) dove Amedeo Zancanella ha conquistato il podio ottenendo il 3° posto in una gara valida per il Circuito Europeo U23.
Amedeo è 46° dopo i gironi con 3 vittorie e 3 sconfitte, incontra il rumeno Alin Sbarcia per i 32 superandolo 15-7, poi per i 16 il connazionale Alberto Ranieri battuto 15-11 e per gli 8 sconfigge il bielorusso Yavgen Borisevich.
Per i 4 tocca a un altro rumeno, Lucian Ciovica cedere il passo ad Amedeo 15-9, poi nell’assalto valido per la finale l’ultimo rumeno in gara, Adrian Dabija lo ferma sul punteggio di 15-10.
Ottima quindi la prestazione di Amedeo, ormai un veterano delle pedane internazionali, che conferma il suo valore e la sua buona forma.
E veniamo al Circuito Europeo Cadetti del 12 dicembre a Copenhagen (Danimarca) dove Giulio Gaetani giunge 7° in una gara molto affollata (187 i partecipanti).
Giulio termina la fase dei gironi in 53° posizione con 4 vittorie e 2 sconfitte e inizia la fase ad eliminazione diretta dal tabellone dei 128 dove elimina il finlandese Juri Tihane 15-14, poi per i 32 ha la meglio sul connazionale Davide Di Veroli per 15-11.
Per i sedici incontra il greco Asterios Tsokas che supera 15-5 e poi, dopo aver battuto anche Mattia Magni 15-12 viene fermato alla soglia del podio dal rumeno David Biro 13-15.
Nella seconda giornata di gare nella competizione a squadre miste Italia III di cui fa parte anche Giulio termina al 14° posto.
Anche per Giulio quindi una conferma del buon inizio di stagione che lo ha già visto protagonista in molte gare.
Della grande prestazione di Lorenzo Buzzi a Doha in Coppa del Mondo Assoluti parleremo nell’articolo successivo.