Missione compiuta anche quest’anno, l’Accademia Scherma Marchesa sarà rappresentata ai Campionati Italiani assoluti di Acireale da ben 3 atleti, con la speranza di incrementarli ulterirormente attraverso la Coppa Italia e senza dimenticare che anche la squadra femminile di spada che dovrà difendere la permanenza in A1 farà parte della spedizione in terra di Sicila.
Ma mentre per Lorenzo Buzzi e Alice Clerici era lecito aspettarsi dalle gare di Bolzano del 27 e 28 febbraio la qualificazione, per Giulio Gaetani, cadetto del terzo anno (che raccoglie il testimone da Amedeo Zancanella, qualificatosi da cadetto alla finale della precedente edizione dei campionati) questa è una piacevole sorpresa e va a coronamento della splendida stagione che sta disputando.
Dalla gara femminile giunge il risultato più prestigioso con Alice Clerici sul gradino più basso del podio, fermata solamente da Francesca Quodamcarlo, poi vincitrice della gara con il punteggio di 12-15.
Alice ottiene l’ 8° posto (dei 24 disponibili) nella classifica che esce dalla somma dei punteggi delle due gare di qualificazione e prima dell’assalto di semifinale reagisce bene a un girone non perfetto (37ª con 4 vittorie su 6 assalti) superando poi nelle dirette Chiara Pacini (Scherma Prato) 15-7, Emilia Rossatti (Bernardi Ferrara) 15-13, Francesca Caciagli (Di Ciolo Pisa) 15-5, Brenda Briasco (Centro Sportivo Esercito) 15-12 e Marzia Muroni (Gruppo Sportivo Forestale) 14-13.
Le altre ragazze della Marchesa si sono così classificate: 41ª Lucia Di Sarno, 66ª Manuela Lanfranco, 70ª Cecilia Varengo, 83ª Costanza Comitini e 115ª Ottavia Rigazzi. In virtù della somma delle due gare solo Cecilia Varengo (37ª) salta la fase di qualificazione regionale della Coppa Italia.
E’ 5° Lorenzo Buzzi (6° sommando le due prove), autore di una brillante gara ed esentato dal disputare i gironi in quanto 4° nel ranking assoluti.
Nelle dirette supera in sequenza Roberto Ranieri (Fiamme Oro Roma) 15-13, Guglielmo Renzo ( Fiamme Oro Roma) 15-8, Massimiliano Bertolazzi (Mangiarotti Milano) 15-10, Tomaso Melocchi (Piccolo Teatro Milano) 15-12 e si arresta per i 4 contro Paolo Pizzo, 10-15, poi vincitore della gara.
Giulio Gaetani è 79° dopo i gironi con 4 assalti vinti e 2 persi ma poi la sua gara ha una svolta dalla 1ª diretta dove supera per i 128 Marco Schiavina (Bernardi Ferrara) 15-11, poi si trova davanti il compagno di sala Amedeo Zancanella e lo batte con un perentorio 12-5 per i 64, dopo di che è la volta di Simone Sortino (Club Scherma Acireale) sconfitto 14-13 per i 32 e nell’assalto per i 16 anche Edoardo Vichi (Cus Siena) deve capitolare davanti a Giulio che nel tentativo di entrare negli 8 viene fermato da Gabriele Cimini (Centro Sportivo Esercito) con il punteggio di 11-15.
Di seguito la classifica degli altri atleti della Marchesa: 33° Andrea Vallosio, 34° Andrea Pelissetti, 37° Gennaro Di Sarno, 67° Federico Marenco, 74° Amedeo Zancanella, 79° Marco Fois, 93° Alessandro Fedeli, 97° Dennis Perrone, 138° Claudio Borrione e 165° Simone Scarsi.
Di questi Fois (41° nella classifica delle due prove) Fedeli (42°), Pelissetti (51°), Di Sarno (89°), Vallosio (91°) e Zancanella (94°) accedono direttamente alla fase finale della Coppa Italia.
Da segnalare ancora che dopo la gara di Bolzano Lorenzo Buzzi fa un altro passo avanti nel Ranking Assoluti di Spada Maschile. Ora è 3°, 1° degli atleti non militari, un altro grande risultato al quale tutta l’Accademia Scherma Marchesa guarda con orgoglio.
Grazie a Roberto Zancanella per le fotografie.