C’erano anche loro, Alice Clerici e Lorenzo Buzzi, a Rio de Janeiro dove si è disputata dal 22 al 24 aprile una prova del GP FIE di spada maschile e femminile. E se aggiungiamo la presenza del maestro Dario Chiadò (nello staff della nazionale) non possiamo che essere felici per la presenza di tre rappresentanti dell’Accademia Scherma Marchesa in una competizione internazionale di tale importanza. A questo si aggiunge la soddisfazione legata al fatto che entrambi i nostri atleti hanno superato le qualificazioni accedendo ai 64 finalisti.
Alice, fresca del titolo mondiale giovani conquistato a Bourges terminava il girone con 3 vittorie su 6 assalti disputati e si piazzava in 48ª posizione. Poi nel turno preliminare per accedere al tabellone delle 64 superava la cilena Caterin Bravo Aranguiz con il punteggio di 15-12.
Nella seconda giornata di gare l’assalto per i 32 vedeva Alice sfidare la n° 1 del ranking mondiale, la cinese Xu Anqi, avversaria proibitiva ma contro la quale Alice, anche a detta del Maestro Chiadò, non sfigurava affatto facendola anche preoccupare quando si portava sul 5-6. Poi la maggior esperienza faceva si che l’assalto girasse a favore della Anqi per 15-9. Al termine era 63°.
Lorenzo dopo i gironi era 43° con 3 vittorie su 5 assalti e passava dal turno preliminare dove superava per 15-13 il polacco Radoslaw Zavrotniak accedendo così al gruppo dei migliori 64.
Nella seconda giornata di gara il tabellone vedeva Lorenzo abbinato all’Ukraino Bogdan Nikishin, n° 5 del mondo, che aveva la meglio sul nostro atleta con il punteggio di 15-12. La classifica finale lo vedeva in 53° posizione.
Le foto sono di Augusto Bizzi