L’ Accademia Scherma Marchesa va sul podio anche ad Acireale ai Campionati Italiani cadetti e giovani (disputatisi dal 13 al 15 maggio) grazie ad Alice Clerici e a Federico Marenco nelle due gare giovani di spada, mentre nei cadetti ci sono i buoni piazzamenti di Giulio Gaetani (7°), Daniel De Mola (10°) e Luca Diliberto (11°) nella gara maschile mentre in quella femminile la migliore è Lucia Di Sarno (18ª). Ben 15 sono stati gli atleti della Marchesa presenti complessivamente nelle 4 gare, per cui i motivi per essere soddisfatti alla fine di questa trasferta ci sono tutti.
Cominciamo dalle gare cadetti dove Giulio Gaetani entra negli 8 e conquista il 7° posto finale. Giulio è solo 23° dopo i gironi con 3 assalti vinti su 6 e nel turno per i 16 incontra Marco Molluso (Asd. scherma Ostia) e lo supera 15-11, nel turno successivo purtroppo incontra il compagno di sala Daniel De Mola e lo batte con il punteggio di 15-12. Poi per i 4 è Gianpaolo Buzzacchino (Catania Scherma) ad avere la meglio per una sola stoccata, 15-14.
Nella stessa gara Daniel De Mola è 10°, Luca Diliberto 11° e Pietro Varengo 35°.
Nella gara femminile Lucia Di Sarno termina al 18° posto sconfitta da Martina Cambria (As Methodos) alla 1ª diretta 15-14, nella stessa gara 20° posto di Ottavia Rigazzi.
E veniamo alle due gare giovani che ci hanno dato maggiori soddisfazioni con i 2 Bronzi di Alice e Federico.
Alice è 13ª dopo i gironi con 3 assalti vinti su 6 e per le 16 ha la meglio su Giordana Gallina (AS Methodos) 15-14, poi per le 8 supera Gaia Traditi (Fiamme Oro) sempre per 15-14. Nell’assalto per il podio batte Ginevra Roato (Giardino Milano) 15-5 e solo una Eleonora De Marchi (Scherma Treviso) in giornata di grazia le impedisce l’accesso alla finale superandola 14-11.
14ª Costanza Comitini e qui apriamo una parentesi perchè la prestazione di Costanza, che ha gareggiato con un tutore al ginocchio a 8 giorni dalla rottura del crociato (durante i gironi della Coppa Italia Open) è merito della sua grande forza di volontà e determinazione, in quelle condizioni non era facile nemmeno gareggiare, ottenere un 14° posto a un campionato Italiano è una vera e propria impresa. Complimenti Coco.
Nella stessa gara 22ª Cecilia Varengo e 39ª Lucia Di Sarno.
Federico nella gara maschile è invece 6° nella classifica dopo i gironi con 5 su 6 e supera nell’ordine Gabriele Bianco (Michelin Collegno) 15-7, Marco Balzano (Club Scherma San Nicola) 15-11 e Davide Canzoneri (ISEF Torino) 15-9. In semifinale la sfida è con Valerio Cuomo (Club schermistico partenopeo) ed è equilibrata fino al 10-10 dove una stoccata di Federico viene annullata dall’arbitro e gli viene attribuito un rosso che così porta in vantaggio Cuomo. Li in pratica finisce il match perchè Federico innervosito non riesce più a tenere testa al forte spadista partenopeo e l’assalto termina 15-11.
Gli altri atleti dell’Accademia Scherma Marchesa si sono così classificati: 11° Giulio Gaetani, 14° Amedeo Zancanella, 20° Daniel De Mola e 25° Luca Diliberto.
Le foto sono di Augusto Bizzi tranne quella di Ale e Costanza.